Bio

Enzo Pinelli.

Classe 1981, napoletano.

Ho iniziato a scattare foto relativamente tardi. Negli anni dell’Università (ho scelto Sociologia -Comunicazione e Media – dopo il Liceo Classico) ho iniziato a collaborare con alcune testate giornalistiche della mia città, come “PrimaRadio” e “Il Notiziario flegreo”, che mi hanno portato, poi, a diventare Capo-Redattore di un bisettimanale sportivo, Campania Sport. Proprio durante l’esperienza a Campania Sport ho iniziato a scendere in campo (o meglio… a bordo campo!) seguendo varie manifestazioni sportive regionali con la mia fida Fujifilm da 4 megapixel. Il motivo? Semplice. Spesso, di fondi per pagare fotografi non ce n’erano e così dovevamo darci da fare noi redattori. Il mondo della fotografia sportiva ha iniziato così ad affascinarmi e, grazie anche al fatto che ero Giornalista Pubblicista, col passare del tempo, dai campi polverosi sono passato a quelli che avevo sempre e solo visto in tv. La Serie A, la Nazionale… esperienze fantastiche ed anni indimenticabili. Nel frattempo, per mantenermi, avevo iniziato a lavorare, sempre a Pozzuoli, presso lo studio del “guru” della fotografia calcistica dilettantistica in Campania: “Foto”Nando Avallone, che ancora oggi è un mio grande amico. La fotografia stava occupando sempre più spazio nella mia vita e così, visto che gli orizzonti si stavano ampliando, decisi che era giunto il momento di acquisire maggiori conoscenze tecniche e mi iscrissi al corso di Fotografia Pubblicitaria della ILAS di Napoli, diplomandomi con 110/lode. Alla ILAS devo tantissimo perché ho avuto la possibilità di studiare con professori del calibro di Ugo Pons Salabelle e Toty Ruggieri (del quale, qualche tempo dopo sarei diventato anche assistente). Il restò è venuto da sé e grazie ai contatti nel mondo giornalistico, mi sono tolto qualche bella soddisfazione, pubblicando su testate nazionali in varie occasioni (Gazzetta dello Sport su tutte) e firmando la copertina di qualche pubblicazione per varie case editrici.

Ad oggi collaboro con importanti aziende campane e nazionali quali Istituto NazarethOrtopedia Meridionale SIFA Scuola Italiana di Fitness ed Alimentazione, Feudi di San Gregorio.

Nel 2016 ho esposto a Salerno (Complesso Santa Sofia) cinque miei lavori nell’ambito della rassegna fotografica “Officina Reporter” con il tutoraggio del fotografo napoletano Toty Ruggieri.

 

Dal 2018 ho una collaborazione aperta con la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) (tramite l’agenzia di comunicazione King Kom Communication di Napoli), per la quale seguo il progetto VolleyS3 che ha come testimonial principale Andrea “Lucky” Lucchetta e il settore Sitting Volley.

Andrea Lucchetta con la Coppa del Mondo FIVB